Uniti per il Reddito e le politiche attive per il lavoro, contro precarietà, sfruttamento e disuguaglianze: mercoledì 2 agosto presidio alla Prefettura di Benevento

Reddito di Cittadinanza, agli sms del governo Meloni contro i poveri USB e Potere al Popolo/Unione Popolare risponderanno in piazza

 

Benevento -

Venerdì scorso, 169 mila nuclei famigliari, corrispondenti a 250 mila persone,  hanno saputo con un Sms che non riceveranno più il Reddito di Cittadinanza.  E da gennaio stessa sorte toccherà ad altre 350.000 persone.

In Campania, i destinati del messaggio sono stati quasi 37 mila nuclei, di cui diverse migliaia anche nella nostra provincia.

Da agosto, infatti, si troveranno senza la loro unica entrata e saranno costrette ad accettare qualsiasi offerta di lavoro, anche la più sottopagata.

Mercoledì 2 agosto, alle 10:30, l'Unione Sindacale di Base – Federazione Provinciale di Benevento e Potere al Popolo/Unione Popolare saranno in presidio davanti alla Prefettura di Benevento, contro questa decisione del governo che, come un Robin Hood al contrario, toglie ai poveri per dare ai ricchi.

Con la fantasiosa narrazione della “occupabilità” e con la sospensione del reddito, il governo Meloni, nel dichiarare guerra ai poveri che, nella sua propaganda ha sempre definito “fannulloni”, ma non fa nulla contro la povertà ed  ha deciso di far sprofondare nel baratro della povertà circa 700.000 persone - migliaia anche nel territorio della provincia di Benevento - ,  tra disoccupati ma anche tra lavoratori e lavoratrici che con il RdC potevano integrare il salario, eliminando così quel minimo strumento di tutela che per qualche anno ha consentito di fronteggiare il progressivo peggioramento delle condizioni della fascia più debole della società.

Dall’altra parte, intanto, continua a rifiutare ogni proposta di salario minimo, a favorire la pace fiscale con gli evasori fiscali, a sostenere le grandi aziende che macinano profitti e a finanziare la guerra, aumentando la spesa militare.

In tutto ciò i Parlamentari, per dare un colpo alla povertà e  senza colpo ferire, si sono riattivati i propri vitalizi ed aumentati i loro già lauti stipendi.

USB Benevento