1 CONGRESSO CONFEDERALE USB BENEVENTO

LA LINEA DELLA CONTINUITÀ DEL PROGRAMMA PROGETTUALE INTRAPRESO DA USB È STATO VOTATO ALL’ UNANIMITÀ DAI PARTECIPANTI ALL’ASSEMBLEA CONGRESSUALE.

1° CONGRESSO CONFEDERALE USB BENEVENTO

“Rovesciare il tavolo! per un sindacato di classe, conflittuale, indipendente”

La linea della continuità del programma progettuale intrapreso da USB è stato votato all’unanimità dai partecipanti all’assemblea congressuale, tenutasi ieri presso la Sala Convegni “R. Delcogliano” della provincia di Benevento.

Una sala gremita di lavoratori iscritti e simpatizzanti USB, oltre che di rappresentanti dei comitati e movimenti con i quali la USB si è interfacciata e intende  continuare ad interfacciarsi, ha dato vita ad una accesa discussione inerenti gli attuali temi che attengono il variegato mondo del lavoro, le norme introdotte di abbassamento di tutele e diritti per i lavoratori pubblici, privati, precari, disoccupati, dei pensionati, argomenti che attengono la scuola, la sanità, i trasporti, ma anche quelli più in generale che riguardano l’ambiente, il territorio, il sociale, il welfare, i cittadini.

Gli interventi sono stati di elevato spessore politico e sociale, evidenziando gli aspetti concreti di malessere diffuso, tanto che in alcuni tratti ed in alcuni interventi vi è stato quel nobile  trasparire dell’emozione d’animo  stante alla veridicità degli argomenti posti alla base dell’assise congressuale.

Infatti, dopo la relazione introduttiva del coordinatore uscente, che ha evidenziato gli aspetti del programma e del progetto USB racchiuso nelle parole d’ordine “Rovesciare il tavolo! Per un sindacatori classe, conflittuale, indipendente”, sono stati ripercorsi i passaggi salienti che ha portato l’USB a poter celebrare, per la prima volta in assoluto, a benevento, il congresso del Sindacato di Base, rimarcando che questo è stato possibile  grazie e soprattutto all’adesione degli oltre  400 lavoratori che oggi la USB conta tra i propri iscritti.

Un impegno, pertanto, di grande prospettiva e di intervento in ordine alle diversificate vertenze che come USB stiamo seguendo e dovremmo mettere in atto avendo una visione, frutto di analisi concrete, di un acutizzarsi degli effetti della crisi economica.

Questo lo dimostra il fatto della litigiosità sul confronto in atto per la definizione del nuovo Governo  e che comunque sia la sua composizione dovrà, obbligatoriamente, sottostare e dare corso ai dettami dell’Europa del BCE e del FMI.

Al di la, pertanto, degli aspetti formali di ricomposizione degli organismi statutari e del quadro dirigente della struttura provinciale USB di Benevento è emerso, con unità di intenti di tutti ed a gran voce che è necessario, oggi più che mai, mettere in atto una struttura sindacale capace di raccogliere, in maniera trasversale, quel diffuso malcontento e di disagio, lavorativo e sociale, che i lavoratori, i pensionati, i precari, i disoccupati i cittadini tutti stanno vivendo sulla propria pelle.

Per dare continuità a questo ambizioso, necessario e importante programma  progettuale, anche nella nostra realtà territoriale, è stato riconfermato, arricchito da nuovi ed entusiasmanti elementi, il quadro dirigente dell’USB di Benevento il cui Esecutivo è composto da Giovanni Venditti, Pasquale Ruggiero, Vincenzo Zito, Agostino Icolaro e Giovanni Piccirillo, confermando quale rappresentate legale dell’Organizzazione USB – Giovanni Venditti.