VERSO IL 1 CONGRESSO NAZIONALE

CONVOCAZIONE DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE USB DI BENEVENTO

Benevento -

A TUTTI I DELEGATI USB ED RSU/USB DI TUTTI I POSTI DI LAVORO 

RIUNIONE DEL COORDINAMENTO PROVINCIALE USB DI BENEVENTO

GIOVEDI' 14 FEBBRAIO 2013 - ORE 15.30- PRESSO FEDERAZIONE PROVINCIALE, VIA GIUSTINIANI,1 - BENEVENTO-. 

Come Voi tutti sapete, nel prossimo mese di Giugno si terrà il I° Congresso Nazionale della Confederazione USB.

A tal proposito, nella pomeriggio di ieri, si è tenuta  la riunione dell'Esecutivo Provinciale USB di Benevento in cui si sono approntati gli aspetti preliminari  per avviare e definire le modalità organizzative congressuali di competenze della nostra struttura sindacale provinciale.

E chiaro dunque che da oggi e fino alla data stabilita per il congresso nazionale, tocca a Noi tutti, in quanto delegati USB, attivare dei passaggi ben definiti dai regolamenti congressuali approvati dai rispettivi Coordinamenti dalle varie strutture nazionali USB, ovvero da USB Confederale; USB Pubblico Impiego e USB Lavoro Privato.

Per meglio definire tali aspetti, anche nel nostro ambito provinciale, al fine di avviare la discussione programmatica per arrivare al nostro congresso Provinciale che dovrà concludersi inderogabilmente entro la fine di Marzo, diviene indispensabile che tutti noi, quadro dirigente USB - Delegati Sindacali di posto di lavoro - sia esso pubblico che privato - e gli RSU/USB eletti, dobbiamo partecipare a questi incontri essendo, tra l'altro,  parte vive ed attiva del sindacato.

Come da norme statutarie il Coordinamento Provinciale ha il compito di definire detto programma congressuale, al termine del quale si dovranno rieleggere i nuovi delegati,  per cui è INDISPENSABILE la partecipazione di TUTTI alla riunione fissata per GIOVEDI' 14 Febbraio 2013 alle ore 15,30.

Stiamo attraversando una fase storica nel nostro paese, in cui la politica ed i partiti, in stretta collaborazione con  il sindacato, ha scelto di fare altro piuttosto di salvaguardare gli interessi del paese, dei cittadini, dei lavoratori.

Siamo rimasti l'unico baluardo nel panorama sindacale che si batte per la tutela dei diritti inalienabili dei lavoratori, oggi più che mai sotto ricatto e chiamati a risollevare le sorti del paese, per cui questo congresso diviene un elemento importante di discussione generalizzata rispetto alle politiche e alle scelte sindacale che la USB intende attuare.

E' UN NOSTRO DOVERE PERTECIPARE A QUESTE DISCUSSINI

Vi alleghiamo il Documento Congressuale USB Confederale approvato dal Coordinamento Nazionale tenutosi il 25 e 26 gennaio u.s. dal Titolo:

 

ROVESCIARE IL TAVOLO!

UNIONE SINDACALE DI BASE -  1° CONGRESSO NAZIONALE

PER UN SINDACATO DI CLASSE, CONFLITTUALE, INDIPENDENTE
DOCUMENTO CONGRESSUALE DELLA CONFEDERAZIONE USB

Rovesciare il tavolo! è la parola d’ordine che vogliamo lanciare con il nostro primo congresso dell’Unione Sindacale di Base. Una parola d’ordine che deve guidare la nostra iniziativa e che vuole dire praticare il conflitto sindacale e sociale, in ogni occasione questo si renda necessario, per attivare o proseguire un percorso di trasformazione. Il conflitto invocato e non agito fa male al concetto stesso di conflitto, inteso come strumento di regolazione degli interessi di classe. Troppo spesso intorno a noi sentiamo invocare il conflitto, troppo spesso questa rimane soltanto una invocazione. A noi costruire le condizioni affinché la nostra parola d’ordine congressuale divenga cultura di massa, condivisa e praticata.

“…………..Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo

quando è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza

per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita,
di fuggire ai consigli sensati……………….”

(tratto da “Lentamente muore” poesia di Martha Medeiros)