A Benevento il dibattito su autonomia differenziata, disuguaglianze ed emigrazioni

Anche il salario minimo tra i temi affrontati presso la Sala Convegni del Patronato INAC.

Giovedì 15 giugno, presso la sala conferenze INAC/CIA a Benevento, si è svolta una partecipata iniziativa che ha provato a legare diverse tematiche che preoccupano i nostri territori, come l'autonomia differenziata e la precarietà lavorativa, i temi che attengono al sistema pensionistico, la sanità, la scuola, i trasporti, etc… oltre che gli effetti discendenti dalle pandemia e dalle guerre, le cui nefaste conseguenze si riversano con veemenze sull’anello debole della società.

Con i saluti del Direttore del Patronato INAC – Raffaele Concia - ed i  contributi di Giovanni Venditti dell’USB Benevento, del presidente provinciale dell’ANPI Amerigo Ciervo e del portavoce nazionale di Potere al Popolo Giuliano Granato, moderati dal giornalista Alessandro Paolo Lombardo, la discussione ha provato non solo ad inchiodare alle proprie responsabilità la classe dirigente del nostro paese, colpevole dell’impoverimento del nostro territorio, ma anche ad avanzare una visione diversa e delle proposte per ridare dignità alle lavoratrici e ai lavoratori.

Per fronteggiare le disuguaglianze e la precarietà che colpiscono in particolare modo il nostro sud è stata condivisa da tutti i presenti la necessità di alimentare la campagna sociale e politica che si sta mettendo in campo con la raccolta firme per la Legge d’iniziativa popolare (LIP) sull’istituzione di un salario minimo di almeno 10 euro l’ora.

Con la convinzione che, oggi più che mai, sia fondamentale tornare nelle strade e nelle piazze, stando a contatto con le fasce popolari del nostro paese, perché solo con la mobilitazione e la partecipazione attiva della gente si possono riuscire ad ottenere dei risultati.

Per questo motivo abbiamo rilanciato diverse iniziative che ci vedranno protagonisti con presidi e manifestazioni in tutta la nostra provincia nei prossimi mesi per rivendicare l’istituzione del salario minimo, così come l’attuazione delle nostre proposte sulle pensioni e lo stop all’autonomia differenziata.

Ci sono diversi appuntamenti in costruzione, che comunicheremo alla cittadinanza e alla stampa nelle prossime settimane, e chiamiamo fin da ora alla massima attivazione e partecipazione!

Perché come diciamo spesso, uniti siamo tutto…e solo insieme possiamo (ri)conquistare diritti e dignità!

USB Benevento