RIUNIONE INTERLOCUTORIA PRESSO IL COMUNE DI CONCA DELLA CAMPANIA

ANCORA INCERTE LE PROSPETTIVE PER LA STABILIZZAZIONE DEGLI LSU

Caserta -

Nella mattinata odierna, a seguito di richiesta di incontro avanzata dalla USB, si è tenuto un incontro sindacale con l’amministrazione Comunale di Conca della Campania relativamente alla verifica delle opportunità dell’avvivo delle procedure per la stabilizzazione dell’LSU utilizzato da circa 17 anni presso l’Ente Comunale.

Presenti alla riunione oltre che al delegato USB ed un rappresentante LSU, il Sindaco, la Segretaria Comunale ed il Responsabile del Servizio Tecnico.

Nell’ambito della riunione la USB ha rappresentato nuovamente la problematica occupazionale dei LSU, rimarcando la poca  attenzione riposta, da parte dell’Amministrazione Comunale, nei confronti di questa categoria di lavoratori nonostante  un loro utilizzo nelle più svariate attività istituzionali dell’Ente e nonostante fossero intervenuti incentivi economici, finalizzati alla stabilizzazione dei LSU, sia dal Ministero del Lavoro che dalla Regione Campania.

La USB, sulla scorta di quanto rappresentato nell’incontro tenutosi a giugno del 2010 circa l’avvio delle procedure di stabilizzazione dei LSU ed atteso che, nonostante impegni a suo tempo assunti, ad oggi nulla è stato fatto, ha invitato nuovamente l’Amministrazione Comunale di verificare le opportunità della stabilizzazione dell’LSU sfruttando gli incentivi regionali nella misura di 20 mila euro annuo per ogni lavoratori e per tre anni rifacendosi alla manifestazione di interesse fatta nel 2008.

L’amministrazione comunale sulla scorta di quanto rappresentato dalla USB, ha espresso la riserva di effettuare le proprie consultazione in sede di maggioranza e di far pervenire a breve le proprie decisioni.

La USB, nell’augurasi di un esito positivo della questione dando così una prospettiva lavorative a chi per anni è rimasto nel limbo della precarietà, ha informato i presenti che trascorsi 15 giorni senza ulteriore comunicazione valuterà ogni iniziativa all’uopo ritenuta opportuna.