Argomento:

SABATO 4; DOMENICA 5 E MERCOLDI' 8 DICEMBRE - IN PIAZZA PER LA RACCOLTA FIRME

100.000 FIRME PER SOSTENERE IL DIRITTO ALLA SALUTE E IN DIFESA DELLA SANITA’ PUBBLICA IN CAMPANIA Campania

 

Benevento -

Il diritto a un ambiente  non avvelenato dai rifiuti e il diritto a una sanità pubblica efficiente sono condizioni irrinunciabili per garantire il diritto alla salute.  Ma ottenere questi servizi in Campania – pagati dai cittadini più che altrove in Italia – sembra un sogno irrealizzabile. Perciò i cittadini hanno deciso di scendere in campo in prima persona convinti che non sia più possibile delegare a una classe politica inetta e corrotta il risanamento della sanità campana che essi stessi hanno portato al disastro. 

 

E’ nato, così, il Comitato in difesa della Salute in Campania per iniziativa dell’ Unione Sindacale di Base (USB), aperto alla partecipazione di lavoratori, disoccupati, precari, pensionati,  organizzazioni sindacali,  realtà associative,  movimenti e a tutti coloro che operano sul territorio e nel sociale  che condividono l’esigenza di una forte mobilitazione in difesa della salute in generale, cominciando,  in particolare, dalla difesa dell’assistenza pubblica in Campania. 

 

Una mobilitazione già avviata attraverso iniziative quali :

 

- il ricorso al Tribunale Amministrativo contro i recenti provvedimenti varati dall’ Amministrazione Regionale della Campania, che non intaccano gli sprechi e gli interessi dei privati, ma favoriscono solo lo smantellamento della sanità pubblica:  provvedimenti contenuti nel decreto n. 49 del 27 settembre 2010 che prevedono l’aumento dei ticket sulle prestazioni, l’aumento del 100% del Codice Bianco in caso di ricorso al Pronto Soccorso, la chiusura di molti ospedali, il taglio di servizi essenziali e la soppressione di 2400 posti letto;

 

- una petizione popolare attraverso la raccolta di 100.000 firme contro tali decreti, per la quale a Benevento saranno allestiti  banchetti in piazza Matteotti (Santa Sofia): 

sabato  4  e domenica 5 dicembre   dalle  17,00 alle 20,00 

mercoledì 8 dicembre  dalle 9,00 alle 13,00  e dalle  17.00 alle 19,00 .

 

Le ulteriori iniziative, gli obiettivi e la strategia del Comitato verranno presentati martedì 7 dicembre nella conferenza stampa che si terrà alle ore 11 presso il palazzo del Volontariato.

 

All’incontro parteciperanno i rappresentanti del Comitato provinciale di Benevento in difesa della Salute al quale hanno già aderito – oltre all’USB – Associazione Cittadini in comune per Benevento, Aspit, Codisam, E’ più bello insieme, La brigata di solidarietà attiva, La Clessidra, La Rete sociale, Prc Benevento, Rdb Pensionati, Tribunale per i diritti del Malato,  Vivere dentro.